Serratura europea: cos’è e come funziona?

La serratura europea è una delle migliori scelte quando si tratta di proteggere la propria casa dai ladri. Scopriamo qualcosa di più al riguardo.

Tutti noi abbiamo paura dei ladri e solo al pensiero di trovarli dentro casa, ci fa temere per la nostra sicurezza. Per fortuna, esistono vari metodi per proteggere la nostra abitazione dai tentativi di effrazione.

C’è chi ricorre alle inferriate, chi si affida ai sistemi di allarme e chi invece decide di ricorrere all’installazione della serratura europea. Questa serratura dispone di un cilindro sagomato, detto profilo europeo, dove il blocchetto Yale (che prende il nome dal suo fondatore), assume la forma di una pera rovesciata, andando ad avvalersi di tecnologie di alta qualità.

Vuoi saperne di più? Nei passaggi successivi proponiamo un approfondimento sul tema delle serrature europee.

Qual è il grado di protezione di una serratura europea?

Questo tipo di serratura, riesce a resistere alle azioni della fresatura, dello sfondamento, dell’estrazione e all’azione messa in atto da vari utensili. Sono questi i metodi a cui gli scassinatori fanno più affidamento per recarsi all’interno delle case altrui.

Le migliori serrature europee, riescono a resistere ai tentativi di effrazione perpetrati da diverse tecniche, tra cui si annoverano:

  • il bumping, che richiede l’intervento di un martello flessibile; questo a sua volta agisce sui perni causando l’apertura della serratura;
  • il picking, dove viene decodificata la cifratura della chiave tramite l’ausilio di vari attrezzi;
  • il tracking, procedimento in cui viene duplicata la cifratura e che può essere impedito solo se il duplicato viene bloccato dai controperni.

Com’è fatta una serratura europea?

Una serratura europea di tipo base è composta da:

  1. un blocco: si tratta della parte che contiene il meccanismo di chiusura, e di un’altra zona, definita scrocco, che permette di tenere la porta chiusa in seguito all’accostamento della stessa;
  2. il cilindro europeo: può essere installato solamente per mano di un personale altamente competente in questo settore, poiché risulta veramente importante svolgere ogni singolo passaggio con cura ed attenzione. Sarebbe meglio disporre di componenti realizzati in acciaio al fine di consentire più resistenza e più robustezza;
  3. il defender: trattasi di un guscio che protegge frontalmente il cilindro. Il miglior defender presente sul mercato è quello realizzato in acciaio temprato che riesce a contrastare il tentativo di scasso, in quanto il materiale di utilizzo conferisce resistenza in grado di respingere la perforazione a opera di frese o in seguito all’utilizzo degli attrezzi atti a perpetrare l’intrusione
  4. Il contro-defender: meccanismo che impedisce al cilindro di venire spinto all’interno della serratura, poiché se questo accadesse, la serratura cederebbe e si aprirebbe subito.

Ovviamente gli scassinatori riescono ad avere successo  sui cilindri di più ampia diffusione, poiché possiedono esperienza su queste tipologie di serrature. È quindi consigliabile installare delle serrature nuove o adottare quelle che consentono la disposizione di chiavi personalizzate, ovvero di quelle che potranno essere soggette a duplicazione solo in presenza della persona che è stata registrata al momento dell’acquisto di questa.

Scegliere di adottare un tipo serratura più sicura, può rivelarsi l’opzione migliore in questi casi, poiché il malintenzionato non riuscirebbe a portare a buon fine il suo tentativo di effrazione, e la sicurezza degli abitanti della casa non verrebbe minacciata.

Come contattarci

Chiamaci al numero di Cell 333.9267765 o compila il modulo sottostante

Servizi di sicurezza per porte blindate

Francesco Callea

Servizio per apertura porte bloccate, cambio serrature o rafforzamento con una serratura certificata a cilindro europeo per proteggere al meglio la vostra casa.

Oltre al servizio di pronto intervento nella nostra officina costruiamo porte blindate su misura , lavori in ferro battuto e lavori di saldatura per la creazione su misura di soppalchi , cancelli , ringhiere e altri lavori in ferro.

Per quanto riguarda il servizio di pronto intervento per apertura porte offriamo un servizio pronto intervento 24 ore su 24.

Fabbro Torino
Fabbro Torino pronto intervento
Francesco Callea da 25 anni al vostro servizio
Precedente
Successivo

Il fabbro Francesco

Servizio sicurezza delle porte blindate , serrature , porte basculanti , tapparelle e serrande. Dal 1996 al vostro servizio