Scopriamo i diversi tipi di tapparelle: le caratteristiche, i vantaggi e tanto altro ancora.
Da sempre, per poter oscurare la nostra abitazione dal sole troppo cocente, si ricorre a diverse tipologie di strutture che vanno ad agire in questo senso. Tra le più comuni troviamo le persiane e le tapparelle avvolgibili, che possono essere automatiche o manuali e che variano solamente per quanto riguarda la modalità di funzionamento. Ciò vuol dire che il metodo con cui svolgono la loro funzione è lo stesso, in quanto si avvolgono e si srotolano in seguito alla partecipazione di vari ingranaggi, che confluiscono in un albero di avvolgimento contenuto e vanno ad inserirsi in un contenitore che può essere collocato all’interno o all’esterno dell’abitazione.
Grazie a questa piccola guida potremmo conoscere le caratteristiche che ci aiuteranno nella scelta di un modello piuttosto che di un altro.
Materiali per tapparelle avvolgibili
Le tapparelle sono disponibile in vari materiali, tra cui troviamo il legno, l’ alluminio e il pvc.
Per quanto riguarda il design estetico, la scelta più comune prevede il legno. Le tapparelle in legno sono esteticamente le più belle in quanto possono conferire diverse tonalità e creare diversi nodi che possono arricchire un ulteriore senso estetico in linea con l’ arredamento scelto. Questo tipo di tapparelle però, prevede una manutenzione molto accurata in quanto il legno può essere attaccato dagli agenti atmosferici e può deteriorarsi facilmente rispetto agli altri materiali.
Per quanto riguarda le tapparelle in pvc, non bisogna ricorrere ad una manutenzione speciale; queste infatti risultano essere di facile pulizia. Resistono agli agenti atmosferici – anche se non ad altissimi livelli – e possono essere coibentate in modo da garantire un migliore isolamento termico alla casa. Ovviamente, per quanto riguarda la sicurezza, non sono il massimo della qualità poiché possono essere intaccate in maniera molto facile.
Quando parliamo delle tapparelle in alluminio facciamo riferimento ad una tipologia di infissi che, al giorno d’oggi, sta prendendo sempre più piede. Si tratta di infissi realizzati con un materiale leggero che è facile da pulire, resiste gli agenti esterni e che non necessita di particolari controlli. Le tapparelle realizzate in alluminio sono inoltre disponibili in tutti i colori possibili. Le tapparelle in alluminio che subiscono il processo di coibentazione non sono molto comuni, però dal punto di vista della sicurezza, risultano essere più efficienti anche se sono molto pesanti.
Differenza tra le tapparelle manuali e quelle elettriche
Le tapparelle possono essere divise in due classi: da una parte troviamo le tapparelle di classe manuale e dall’altra quelle di classe elettrica o automatica.
Nel primo caso bisogna procedere ad avvolgerle e a svolgerle in maniera manuale, in quanto possono presentare una cinghia o una manovella; mentre quelle elettriche, che sono più moderne e costose, hanno un motore che può essere azionato tramite un telecomando e che permette di far avvenire il processo di abbassamento e alzamento in maniera del tutto automatica. Le ultime risultano essere la soluzione ideale in caso di persone anziane o disabili, che non riescono a svolgere questo tipo di azioni.
Nel caso venisse a mancare la corrente elettrica non si va incontro a nessun pericolo. Le tapparelle elettriche, infatti, sono dotate di un sistema di manovra che richiede l’ausilio di un dispositivo di emergenza; quest’ultimo permette l’azionamento manuale delle tapparelle in caso di necessità.